CASERTA: CONSULENTI DEL LAVORO, SALA GREMITA PER L’INCONTRO SUI TIROCINI FORMATIVI EXTRACURRICULARI

CASERTA, 22 OTTOBRE 2018 – Si è svolto questa mattina, nella sede dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Caserta (via M. Forgione, 12), l’incontro di aggiornamento professionale sul tema dei tirocini formativi extracurriculari, organizzato dal Centro Studi Unitario “Luigi Campi”. Un appuntamento molto atteso, che ha visto la sala gremita per assistere al dibattito su un tema oggi molto sentito.

L’accesso dei giovani al mondo del lavoro è possibile tramite differenti opportunità che, nella maggior parte dei casi, si sviluppano con strumenti di inserimento lavorativo e formativo: il tirocinio extracurriculare rientra tra quelli più utilizzati.

Il principale obiettivo del tirocinio è la formazione, ma rappresenta anche una valida occasione per testarsi sul campo e conoscersi vicendevolmente, sperimentare e formulare valutazioni finali, in riferimento a un periodo di tempo determinato.

Tra le agenzie autorizzate dal Ministero, la Fondazione Lavoro è quella che ha promosso negli ultimi anni un maggior numero di tirocini a livello nazionale con un elevato tasso di trasformazione in rapporti di lavoro alla conclusione del percorso. Naturalmente, sia l’azienda ospitante che il tirocinante hanno diritti e doveri.

Tuttavia, per tutelare i giovani, la Fondazione Lavoro si è fatta anche promotrice di un codice etico per i tirocini extracurriculari, ispirandosi ai principi di leale collaborazione, legalità e trasparenza.

Il presidente CPO Caserta, Gianfranco Ginolfi – che ha aperto i lavori – ha voluto sottolineare l’importanza del ruolo del consulente di lavoro, nonché della sua responsabilità affinché i tirocini siano svolti in maniera corretta: in tal senso è giusto che l’azienda corrisponda un contributo economico dignitoso, per far sì che il tirocinante sia più motivato e che quindi l’esperienza sia positiva per entrambi le parti.

Assieme al presidente Ginolfi ne hanno parlato, in qualità di relatori, Immacolata Autiero, coordinatrice del Centro Studi Unitario “L. Campi”, assieme ad Alessio Romano e Carmelina Corrado, entrambi componenti del Centro.

Da sinistra: Immacolata Autiero, Gianfranco Ginolfi, Alessio Romano, Carmelina Corrado