CONSIGLIO DI DISCIPLINA 2024 Insediamento del 15/11/2024 Componenti effettivi: Marrone Camilla (Presidente) Balasco Annalisa (Segretario) Panico Crescenzo Amoroso Annamaria Adamo Antonio Concetto Ascenzi Alessandro Copertino Salvatore Papale Gaetano Florio Angelo Componenti supplenti: Castiello D’Antonio Silvio Vozza Francesco Ardente Giuseppe Foniciello Antonella Maisto Giovanni Esposito Francesco Posillipo Giovanni Diana Samuele Di Leva Paola
COMMISSIONE DI CERTIFICAZIONE , CONCILIAZIONE ED ARBITRATO
Insediamento del 24/09/2024
Componenti effettivi:
- Keller Luciano (Presidente)
- Izzo Mattia (Segretario)
- Giaquinto Giovanni
- Monaco Domenico
- Pellegrino Carmen
Componenti supplenti:
- Canzano Anna
- Moronese Anna
- Seggiotti Antonio
Sottocommissioni:
- Cicia Valter
- Puca Giuseppe
- Sampaolo Paola
Componenti della Camera Arbitrale:
- Biscotti Antonio
- Fiorillo Alessandro
- Galeone Giovanni
COMMISSIONE DI CERTIFICAZIONE CONTRATTI DI LAVORO – CONCILIAZIONE ED ARBITRATO
Presso l’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Caserta è istituita la Commissione di Certificazione dei Contratti, di Conciliazione e di Arbitrato.
La Commissione è territorialmente competente a svolgere le proprie funzioni nell’ambito dei seguenti procedimenti:
CERTIFICAZIONE DEI CONTRATTI (art.75 D.Lgs. 276/2003)
- certificazione dei contratti o singole clausole di essi in cui sia dedotta, direttamente o indirettamente, una prestazione di lavoro
- certificazione del contenuto del Regolamento interno delle cooperative
- certificazione dei contratti di appalto e di appalti in luoghi confinati
- etc.
CONCILIAZIONE
- conciliazione delle controversie relative ai rapporti di lavoro di cui all’art. 409 cod. proc. civ.
- offerta di conciliazione ex art 6 del Dlgs 23/2015
- stipula del patto di demansionamento (art.2103 c.c., comma 6, come sostituito dall’art. 3 D. Lgs. n.81/2015)
ARBITRATO
- Soluzione arbitrale delle controversie (art. 31, comma 12, Legge n.183/2010).
Ad eccezione della procedura arbitrale, le istanze per i procedimenti sono presentate online mediante la Piattaforma telematica messa a disposizione dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro.
Giorni di funzionamento:
La commissione si riunisce tutte le settimane, ad eccezione dei periodi di sospensione previsti dal regolamento
Mercoledì dalle ore 10,00 alle ore 12,00
Venerdì dalle ore 10,00 alle ore 12,00
Dopo aver presentato l’istanza è possibile contattare la segreteria al n. 081 5518566 per esprimere preferenze per la data di convocazione.
Nel caso in cui se ne ravvisi la necessità, la riunione di commissione può tenersi a distanza in videoconferenza, o in luogo diverso dalla sede del Consiglio dell’Ordine.
Diritti di segreteria
Come da regolamento, da versare sull’IBAN dell’Ordine:– IT65D0623014910000057893129 – CREDIT AGRICOLE
Causale “istanza di conciliazione” oppure “richiesta di certificazione”
Possono presentare le istanze direttamente le parti (es. aziende e lavoratori) oppure i relativi INTERMEDIARI (Consulenti del Lavoro, Avvocati e Commercialisti)
I consulenti del lavoro accedono alla Piattaforma utilizzando le medesime credenziali valide per entrare nell’area riservata del portale www.consulentidellavoro.it . In ogni caso è possibile rigenerare le password, se smarrite, oppure creare un nuovo account.
Gli altri intermediari, le aziende ed i lavoratori accedono previa registrazione cliccando su “CREA IL TUO ACCOUNT” e compilando la specifica scheda anagrafica.
CLICCA SUL LINK SOTTOSTANTE PER ACCEDERE ALLA PIATTAFORMA
https://certificazione.consulentidellavoro.it/
INFORMAZIONI UTILI
All’interno della piattaforma sono presenti Faq e videotutorial, le linee guida per la certificazione dei contratti ed il regolamento di funzionamento della Commissione
Gli INTERMEDIARI, ottenute le credenziali di accesso alla piattaforma, possono procedere al login all’area riservata.
Prima di iniziare il caricamento di un’istanza si suggerisce di avere a disposizione:
– Dati ed informazioni delle parti (ivi compresa pec aziendali)
– Indirizzi e-mail di aziende e lavoratori, avvertendoli che riceveranno una mail informativa circa la delega conferita all’intermediario
– Copia dei documenti di riconoscimento di legale rappresentante e lavoratore
– Contratto sottoscritto e da sottoscrivere dinanzi alla commissione (in caso di certificazione)
– Eventuale bozza, se già condivisa, dell’accordo (in caso di conciliazione). È sufficiente indicare soltanto l’accordo, le rinunce, la transazione e le modalità di pagamento, senza ripetere i dati delle parti già forniti nell’istanza.
– Copia bonifico diritti di segreteria
E’ infine necessario una volta compilata l’istanza che la stessa, unitamente all’informativa privacy, sia firmata dalla parte o da entrambi, se a firma congiunta, e poi scannerizzata e caricata in Piattaforma
Mediante il menù a tendina posto in alto gli intermediari, inseriscono, quindi registrano, i dati della nuova azienda o del lavoratore, o di entrambi in caso di istanza congiunta, per i quali si vuole fare richiesta di conciliazione e/o di certificazione, i quali riceveranno una mail informativa.
Se la procedura è stata effettuata correttamente, nel riquadro della home page compariranno i nominativi dell’aziende e/o dei dipendenti inseriti in delega.
Cliccando sul nominativo dell’azienda registrata o del dipendente in delega, si accede ad una schermata dove è possibile scegliere la procedura per la quale si intende presentare istanza: Procedura di Certificazione oppure Procedura di Conciliazione.
Seguendo la procedura guidata si inseriscono i dati delle parti nonché le informazioni relative al contratto ed alla conciliazione. La procedura stessa terminerà con la creazione della relativa istanza che deve essere stampata, firmata dalle parti, scannerizzata e caricata nella Piattaforma.
Dopo aver inserito la documentazione richiesta e l’attestazione del pagamento dei diritti di segreteria, cliccando sul tasto “INVIA”, l’istanza sarà inviata direttamente al Consiglio dell’Ordine.
Attenzione, solo per le Certificazioni, il giorno della convocazione bisogna portare n° 2 marche da bollo di € 16,00 che saranno apposte – direttamente dalla Commissione – sul provvedimento.
COMMISSIONE PARI OPPORTUNITA’
Verbale consiglio del 23/10/2024
Coordinatore Filomena Esposito
Componente Angela Della Valle
Componente Francesca Esposito
COMMISSIONE ELETTORALE ELEZIONI CONSIGLIO PROVINCIALE E COLLEGIO DEI REVISORI DEI CONTI TRIENNIO 2024/2027
DATA DI INSEDIAMENTO 05/03/2024
Presidente: Palmesano Nicola
Componente : Galeone Giovanni
Componente: Scialdone Luigi
Segretario: Esposito Carmine
CALENDARIO PRESENZA COMMISSIONE ELETTORALE PER RICEVIMENTO LISTE:
(presso la sede dell’Ordine in via M. Forgione, 12 – 81100 Caserta CE)
– Venerdì 15 Marzo 2024 dalle ore 16,00 alle ore 17,30
– Lunedì 18 Marzo 2024 dalle ore 10,00 alle ore 11,00
Cosi come stabilito dall’ art. 7 “Liste comprendenti un numero di candidati non superiore a quello del Consiglio da eleggere, sono presentate alla Commissione Elettorale fino a 10 giorni precedenti la data delle elezioni” il termine ultimo di presentazione è il giorno 17/03/2024 entro le ore 13.00.
COMMISSIONE ELETTORALE ELEZIONI CONSIGLIO PROVINCIALE E COLLEGIO DEI REVISORI DEI CONTI TRIENNIO 2023/2026
DATA DI INSEDIAMENTO 21/02/2023
Presidente: Chirico Stanislao
Componente : Palmesano Nicola
Componente: Canzano Anna
Segretario: Esposito Francesca
Supplenti: Di Leva Paola
Pascariello Giovanna
CALENDARIO PRESENZA COMMISSIONE ELETTORALE PER RICEVIMENTO LISTE:
(presso la sede dell’Ordine in via M. Forgione, 12 – 81100 Caserta CE)
– Giovedì 09 Marzo 2023 dalle ore 10,00 alle ore 12,00
Cosi come stabilito dall’ art. 7 “Liste comprendenti un numero di candidati non superiore a quello del Consiglio da eleggere, sono presentate alla Commissione Elettorale fino a 10 giorni precedenti la data delle elezioni” il termine ultimo di presentazione è il giorno 17/03/2023 entro le ore 13.00.
COMMISSIONE ELETTORALE ELEZIONI CONSIGLIO PROVINCIALE E COLLEGIO DEI REVISORI DEI CONTI TRIENNIO 2020/2023
DATA DI INSEDIAMENTO 04/02/2020
Presidente: Chirico Stanislao
Componente : Palmesano Nicola
Componente: Canzano Anna
Segretario: Esposito Francesca
CALENDARIO PRESENZA COMMISSIONE ELETTORALE PER RICEVIMENTO LISTE:
(presso la sede dell’Ordine in via M. Forgione, 12 – 81100 Caserta CE)
– Venerdì 21 Febbraio 2020 dalle ore 10,00 alle ore 12,00
(elezioni annullate)
COMMISSIONE ELETTORALE ELEZIONE ASSEMBLEA DELEGATI ENPACL QUADRIENNIO 2023/2027
Presidente: Chirico Stanislao
Scrutatore: Palmesano Nicola
Scrutatore: Pascariello Giovanna
PRESENTAZIONE LISTE:
Dalle ore 10,00 alle ore 11,00 dei giorni 20 Ottobre, 27 Ottobre e 17 Novembre ed il giorno 29 Novembre 2022 dalle ore 11,00 alle ore 18,00.
Presso la sede dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Caserta alla Via M. Forgione, 12.
FORMAZIONE
Verbale del
- COGNOME Nome
- COGNOME Nome
- COGNOME Nome
ASSISTENZA TECNICA GRATUITA PATROCINIO A SPESE DELLO STATO
Lettera prot. 3 del
- COGNOME Nome
- COGNOME Nome
PROCEDIMENTO DISCIPLINARE
Verbale consiglio del
MEMBRI EFFETTIVI:
- COGNOME Nome
- COGNOME Nome
- COGNOME Nome
COORDINAMENTO DEL PRESIDENTE:
- COGNOME Nome
- COGNOME Nome
- COGNOME Nome
CERTIFICAZIONE DEI CONTRATTI
Verbale consiglio del
- COGNOME Nome
- COGNOME Nome
PRATICANTATO
Verbale consiglio del
- COGNOME Nome
- COGNOME Nome
- COGNOME Nome
- COGNOME Nome
SITO INTERNET
Verbale consiglio del
- COGNOME Nome
- COGNOME Nome